Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

CENTRO RICERCHE PORTICI

Attività di ricerca

Le principali  attività di ricerca portate avanti dai Dipartimenti presenti al Centro, sono riportate di seguito.

Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN)

Presso il CR Portici, Il Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, opera principalmente attraverso tre Divisioni.

Le competenze e le attrezzature afferenti alla Divisione Solare Fotovoltaico hanno conferito al Centro una posizione di preminenza nello sviluppo di materiali e architetture di dispositivi FV per l’alta efficienza, di soluzioni tecnologiche che siano sostenibili, sia in termini economici che ambientali. In particolare, le attività sono indirizzate allo sviluppo di celle solari in silicio, cella solari a base di film sottili di perovskite, celle tandem perovskite/silicio e allo studio di nuovi materiali e soluzioni per l’ecodesign dei dispositivi FV. In parallelo alle attività condotte in laboratorio si porta avanti lo studio di soluzioni innovative per l’integrazione del fotovoltaico in vari contesti applicativi (es. agrivoltaico).

Il Centro, attraverso la Divisione Smart Sector Integration, si contraddistingue, inoltre, per competenze ed infrastrutture di assoluto rilievo nello sviluppo di reti energetiche integrate (elettrica, termica), di micro e smart grid, di hub energetici multivettore. In tale contesto, viene studiata l’evoluzione digitale con particolare attenzione ai sistemi per la produzione di energia per favorire l’integrazione di componenti e modelli per l’ottimizzazione della producibilità, il controllo dello stoccaggio e dei flussi energetici, l’automazione della diagnostica di impianto, di sistema e delle operazioni di gestione e manutenzione, il controllo dell’impatto produttivo. Il Centro di Portici ospita il supercalcolatore CRESCO (Centro computazionale di RicErca sui Sistemi COmplessi) che si occupa del calcolo multidisciplinare per lo studio dei sistemi complessi di natura biologica e tecnologica, è collegato con facilities di elaborazione, archiviazione e visualizzazione 3D di dati ubicate presso i Centri ENEA di Brindisi e Trisaia (MT). CRESCO è una delle infrastrutture di calcolo della Divisione per lo Sviluppo di Sistemi per l’Informatica e l’ICT che persegue gli obiettivi dell'Agenzia ENEA attraverso l'implementazione delle tecnologie informatiche, delle tecnologie ICT e del calcolo scientifico ad alte prestazioni.

Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT)

Presso il CR di Portici il Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei sistemi produttivi e territoriali (SSPT) è presente con competenze e laboratori di quattro Divisioni, che operano sui temi dell’Economia circolare, i Sistemi agroalimentari sostenibili, l’Industria manufatturiera sostenibile e la misurazione e prevenzione degli impatti delle attività antropiche e dei cambiamenti climatici sul territorio e sull’ecosistema terrestre e marino.

Le attività di ricerca e innovazione sono svolte in sinergia con le competenze ed infrastrutture presenti negli altri Centri ENEA, al fine di massimizzarne l’efficacia, ed hanno l’obiettivo di supportare la transizione di imprese e PA locale e centrale verso modelli di produzione, consumo e gestione più sostenibili, circolari e resilienti.

Le principali linee di ricerca riguardano lo sviluppo ed implementazione di tecnologie e metodologie per la valutazione e la prevenzione degli impatti antropici e per la chiusura dei cicli e l’uso efficiente di materie prime, risorse idriche, biorisorse nelle filiere produttive, nelle aree urbane e negli ecosistemi, secondo i principi della bioeconomia circolare e rigenerativa e della economia blu sostenibile.

In particolare, vengono studiati e sviluppati materiali e processi di fabbricazione, mirando alla riduzione dei consumi di risorse nei processi e nell’intera catena di valore dei prodotti, alla sostituzione delle materie prime tradizionali con materie a minore impatto ambientale e/o materie prime seconde e curando la possibilità del riciclo/riuso a fine vita. Le attività includono il recupero di biomateriali e sostanze nutraceutiche da scarti della filiera agroalimentare e la realizzazione di componenti e sistemi intelligenti, basati su materiali dotati di autonome funzionalità e sull’integrazione di dispositivi elettronici e sensori all’interno dei componenti stessi.

Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica (DUEE)

Nel Centro Ricerche di Portici, è stato attivato lo sportello per il territorio della regione Campania che offre servizi in tema di efficienza energetica, ricoprendo sia un ruolo di supporto e consulenza alle azioni di efficienza energetica definite a livello locale, sia un ruolo di collegamento e raccordo tra le istanze della Pubblica Amministrazione Locale e le diverse competenze presenti in ENEA. Lo sportello è gestito dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica (Agenzia dell'Efficienza Energetica) e offre servizi per le Imprese, la Pubblica Amministrazione locale e i Cittadini.

Il Centro, inoltre, svolge attività di trasferimento tecnologico, come di seguito specificato.

Direzione Trasferimento TECnologico (TTEC)

L’ENEA, con il coordinamento della Divisione Knowledge Transfer Management della Direzione Trasferimento Tecnologico, è partner del consorzio BRIDGeconomies della rete Enterprise Europe Network (EEN) la più importante rete europea per il supporto all’internazionalizzazione, all’innovazione e al trasferimento di tecnologie alle industrie. Nel Centro di Portici ha sede l’ufficio ENEA di BRIDGEconomies, che rappresenta il punto di contatto per le PMI delle regioni Campania e Puglia, e che ha il compito di: promuovere, favorire e sostenere i processi di innovazione tecnologica delle PMI; diffondere e trasferire i risultati della ricerca all’interno dell’Europa; assicurare a imprese e Centri di ricerca il necessario apporto di conoscenze e competenze multidisciplinari presenti in ENEA.

Feedback